Leggero ritardo nel rilascio ufficiale della beta 4 dell’atteso Mozilla Firefox, che introduce una novità importante per quello che riguarda la gestione delle schede, il nuovo concetto battezzato per l’occasione Firefox Panorama, precedentemente noto come Tab Candy, ci permette di organizzare i siti e le relative tab per la loro visualizzazione in categorie ben distinte e con differenti priorità. Questa è senza dubbio la novità “più nuova” che introduce questa major release. Viene anche introdotta la possibilità di tenere sincronizzati i bookmark, cronologia e dati salvati nelle pagine con un servizio di Sync che ci permetterà di ritrovare le medesime impostazioni su qualsiasi dispositivo, salvo, ovviamente, la possibilità di installarvi Firefox, questa funzionalità è gia nota agli appasionati di browser e sopratutto agli utilizzatori di Opera.

La nuva versione di Firefox include la discussa accelerazione 2d implementata di Microsoft a partire da Windows Vista, disabilitato per deafult, è comunque disponibile per il download a questo indirizzo.

La quinta beta, con l’accelerazione hardware abilitata, dovrebbe essere disponibile a breve, forse già mentre leggete queste righe, mentre una sesta dovrebbe arivare per la prossima settimana, il rilascio definitivo di Firefox 4  è previsto per il mese di novembre 2010.