Seleziona una pagina

ubuntuIeri notte è stata rilasciata la versione finale di Linux Ubuntu 7.10 (Gusty Gibbon), sono state introdotte alcune novità importanti tra cui va sicuramente citato un pannelo che unifica il controllo delle impostazioni di X che sino ad ora non era molto user friendly, oltre a questo viene inclusa nella distribuzione il nuovo GNOME 2.20 che promette un affinamento notevole rispetto all’attuale versione in circolazione. M vediamo un pochino meglio nel dettaglio le novità, magari aiutandoci un pochino con le notizie e le prime impressioni recuperate in rete.

Schermo e settaggi grafici in un pannello
Da questa versione sarà possibile settare manualmente il macchiavellico xorg.conf direttamente da un semplice pannello di controllo, si potrà configurare nel dettaglio sia i driver da utilizzare per la scheda video e il monitor, che il refresh rate e la risoluzione relativa. Questa a mio avviso è una importantissima novità, dato che questo aspetto nelle precedenti versioni era stato decisamente scadente e l’utente con problemi ad esempio per la risoluzione del proprio displey, doveva andare a mette mano direttamente nel file di configurazione xorg.conf. Speriamo non ce ne sia più bisogno. Altro interessante strumento relativo al pannello di configurazione è un sistema di “ripristino di emergenza” chiamato BulletProofX, questo “strumento” ci permette in caso di errori per errori nella configurazione di X di partire in una modalità VESA standard, e permetterci cosi di rifare la configurazione in modo corretto sempre dal nostro nuovo pannello. Va da se che per gli amanti della consolle sudo nano /etc/X11/xorg.conf è sempre lì austero e reassicurante… Per chi lo conosce.

Compix Fusion Desktop Effects
Adesso i mirabolanti effetti grafici di compix saranno abilitati per default, ovviamente se l’hardware viene riconosciuto e correttamente installato durante la fase di setup, rimane comunque la possibilità di abilitarlo successivamente abilitando se necessario i driver dal pannello “Restricted Drivers Manager”, un reboot e il gioco è fatto. Saranno pissibili tre livelli di effetti grafici: “No effects” che credo si spieghi da solo, “Normal effects”, anche questo direi esplicito, comprende una serie di effetti diciamo standard e che richiedono prestazioni hardware medie o comunque alla portata di tutte le schede video prodotte negli ultimi 3 anni 🙂 ed infine “Extra effects” un uso massiccio di effetti mirabolanti per il nostro desktop, che hanno lo scopo di allietarci e di stupire gli amici, magari sfottedno quelli che credevano che Vista fosse un miracolo.
Sarà comunque presente un menu, molto ampio, per affinare e personalizzare nel dettaglio gli effetti desiderati.

 

Desktop Search
Beagle viene installato di default su sistema durante la fase di setup, personalmente non amo molto questo tool, anche se ne constato la potenza, in generale non sono un amante del desktop search, mi porta ad essere disordinato 🙂 In questa versione Beagle è stato potenziato ed integrato nel sistema l’interfaccia “Tracker Search Tool” ci permette di cercare velocemente (?) in tutti i contenuti indicizzati sul nostro desktop: file, mail, pagine web e tutto il resto.

 

Stampanti
Migliorata la già ottima gestione delle stampanti ora sarà possibile installare stampanti USB al volo e vedersele configurate e pronte per stampare, inoltre è già da subito presente una stampante virtuale PDF che ci permette di generare al volo documenti PDF da tutte le applicazioni comprese quelle “non GNome like” Firefox, Gimp e altro… (NdR: ma questa feature non c’era già ?)

 

Flash Player
Finalmente i tormenti di molti utanti alle prime armi legati al flash player dovrebbero essere finiti, la soluzione ai nostri guai dovrebbe essere Gnash un flash player free e open-source, al momento questo player è in grado di riprodurre i filmati di youtube e la maggior parte dei fastidiosi banner pubblicatri, altro discorso sono siti complessi interamente ralizzati in flash, il legame al player di Adobe (commerciale), è tutt’altro che spezzato ma per ora va bene cosi… Del resto il software per linux è comunque disponibile.

 

Gimp 2.4
Viene inclusa nella ditribuzione una nuova versione dell’amato (non da me) software di fotoritocco(?) open-source, un aspetto notevolmente migliorato che si sposa in modo migliore con i vari D.E. GNome, KDE e XFCE, il motore di selezione è stato completamente riscritto ed ora offre uno strumento più preciso e potente con funzionalità maggiori, per fare il “resize” di selezioni già esistenti e una maggiore versatilità nelle selezioni curve. Ma per maggiori informazioni vi rimando a questo link.

 

Firefox
Il browser in casa Ubuntu è firefox, su questo non si discute, ma quello che mi lascia perplesso e che nei “repository universe” è inclusa l’installazione dellla terza versione, in Alpha, del browser nome in codice, “Gran Paradiso”. Grazie al lavoro di nemrosi sviluppatori firefox dovrebbe essere ora meno ghiotto di memoria e più perfomante sopratutto se lasciato “lavorare” per parecchio tempo, gli utiliFzatori di Firefox sanno bene che dopo parecchio tempo di attività il browser inizia a rallentare e ad allocare parecchia memoria. Il download manager è stato riassettato decisamente ed ora aggiunge funzioni di antivirus e anti spyware e sopratutto la possibilità di riprendere un download interrotto in precedenza con la chiusura del browser, l’identity manager adesso chiederà di salvare le password soo quando l’utente si è accertato della correttezza di esse e della relativa login, con un login andato a buon fine. E’ stata migliorata la gestione dei bookmarks e adesso è presnete la possibilità di sincronizzarli on line con il servizio stra-famoso del.icio.us, che ci “protegge” dalla perdita accidentale dei nostri amati segnalibri 🙂 Previsto anche un miglioramento nello zoom dei font. E’ comunque presente anche la versione attuale/stabile del browser con migliorie nella gestione dei plugin.Non avendo ancora potuto provare personalmente la nuova ditribuzione non mi sento di aggiungere altro, in coda vi segnalo la presenza dei Kernel 2.6.20 e 2.6.22, di Open Office 2.3 e di numerose “carinerie” inerenti al layout generale, nuove scrren di login, nuovi occhietti e icone e molto altro… La home page di Ubuntu Iyalia, al momento raggiungibile con difficolta titola: A tutti voi, benvenuti nel futuro! Ubuntu e Linux in generale in questi anni grazie al lavoro di miglia e migliaia di persone hanno colmato un gap che sembrava incolmabile, adesso corre veloce, mancano i grandi software, quello si, ma il sorpasso adesso è possibile… Alcuni sostengono sia già avvenuto… E tu come la pensi ? Segui il mio consiglio fatti un’idea.