Voglio iniziare a parlare di videogiochi su questo canale, qualcosina in passato ho scritto, ma non molto, soprattutto se paragonato alla passione, che ho per questo argomento, ci sono moltissimi giochi che mi piacciono e che vorrei portare all’attenzione di qualche sparuto lettore di questo disgraziato blog.
Iniziamo parlando di Optica, un gioco rompicapo, puzzle game disponibile gratuitamente per gli utenti Prime di Amazon, distribuito appunto sulla piattaforma Amazon Games.
Sviluppato da Graveck Interactive, rilasciato ormai nel 2018, Optica è un gioco di logica ed illusione, cosi viene definito dagli stessi autori, dove attraverso una meccanica semplicissima dovremmo mettere in contatto due punti distanti tra loro collocati su diverse facce di una costruzione geometrica regolare, per far si che la luce, o energia, se preferiamo, possa passare, in pratica come collegare una pista su un circuito stampato ma in una logica tridimensionale.
No è affatto semplice raccontare il gioco, ma è molto intuitivo nel momento in cui si inizia, ci sono circa 70 livelli suddivisi in sezioni chiamate griglie ed evoluzioni, ovviamente la questione diverrà sempre più complicata con il progressivo avanzamento nelle varie fasi di gioco, ma il bilanciamento della difficoltà è ottimo, e quindi lo sforzo richiesto crescerà in maniera costante e lineare, senza porci difronte a livelli improvvisamente troppo complessi sulla base delle esperienza precedenti.

Accompagnato da una musica rilassante, il gioco è un ottimo diversivo ed allenamento per la mente, vi ritroverete a passare del tempo divertendovi, impegnandovi e rilassandovi nello stesso tempo. Poche le opzioni di personalizzazione, potremmo impostare il volume della musica e nient’altro, ma è presente una modalità per daltonici, molto apprezzata dal sottoscritto, anche se migliorabile.

Consigliatissimo!

Immagine 2021-03-21 094008   Immagine 2021-03-21 100115   Immagine 2021-03-21 100140  

Sito ufficiale OpticaGame.Com
Amazon Games