La notizia di un browser sviluppato nei laboratori di Google e di un suo “imminente” rilascio sta velocemente girando sulla rete, la comunicazione è stata fatta da Sundar Pichai, product manager di Google direttamente sul blog ufficiale di Google.

Al momento Chrome è ancora in fase di sviluppo, ma a breve dovrebbe essere rilasciata una versione beta, per il momento soltanto per piattaforma Windows, con lo scopo di raccogliere impressioni, critiche e suggerimenti da parte degli utenti. Successivamente con il proseguire dello sviluppo e con la raccolta di feedback da parte degli utilizzatori, che non saranno  certamente pochi, dovrebbero essere rilasciate anche le versioni Mac e Linux.

Il motore di Chrome si basa su webkit, già utilizzato da Google per il browser contenuto in Android, ma anche da Apple per Safari.  Caratteristica annunciata di Chrome è la gestione dei TAB, infatti ogni TAB è visto come un processo del tutto separato, in questo modo dovrebbe migliorare la gestione della memoria con un incremento generale delle prestazioni  del browser. Sempre in merito alle prestazioni Google promette risultati stupefacenti, è stato infatti riscritto completamente il motore JavaScript.

L’annuncio di Google ha decisamente colto di sorpresa tutti, nella fantomatica guerra tra browser che vede come protagonisti Internet Explorer, Firefox, Opera, Safari e altri concorrenti minori, potrebbe inserirsi prepotentemente Google Chrome.
Va ricordato però che Google si è impegnata comunque a finanziare Mozilla nello sviluppo dei suoi prodotti sino al 2011. La faccenda si fa davvero interessante… Staremo a vedere.

Aggiornamento: Ecco il link per il download!

 Free Image Hosting at www.ImageShack.us