Seleziona una pagina

La softwarehouse Softperfect propone una serie di strumenti di vario genere, tra i quali alcuni gratuiti davvero interessanti, vediamoli in breve:

  • Network Search Engine: si tratta di un indicizzatore per la ricerca di file nella nostra area locale e di rete, grazie a questo motore di indicizzazione sarà più veloce ed agevole ritrovare un particolare file.
  • LAN Search Pro: potente tool per efettuare ricerche di file sia localmente che in una LAN con risorse condivise, anche via FTP e molto altro ancora.
  • NetWorx: questo piccolissimo e leggerissimo applicativo ci permette di misurare il carico di rete su una singola macchina (windows), nel corso del tempo, ha inoltre la possibilità di esportare grafici in differenti formati da excel all HTML e non solo.
  • Network Scanner: direi che il  nome di questo strumento dice già molto, ci permette di “scannare” la rete alla quale in computer è connesso ricostruendo e fornendoci informazioni utili, come ad esempio porte UDP aperte su specifiche macchine, divertente da provare, le scansioni di rete riservano spesso divertenti sorprese.
  • Personal Firewall: i nomei assegnati a questi strumenti non brillano per fantasia, anche quì credo non ci sia bisogni di dilungarsi molto sullo scopo di quest’applicativo, si tratta semplicemente di un firewall per proteggere in nostro computer dalla insidie che si possono nascondere nella rete.
  • File Recovery: strumento per il recupero di file cancellati erroneamente da hard disk, floppy disk, CF, SD e altri tipi di supporti, per windows, supporta file system di tipo: FAT, FAT16, FAT32, NTFS e NTFS5 compressi e criptati.

Quelli citati sopra sono i programmi rilasciati gratuitamente, ve ne sono altri molto interessanti a pagamento, ma comunque valutabili gratuitamente.