Nuova versione per il famosissimo software di progettazione dedicato all’allestimento di abitazioni, come saprete si tratta di un applicativo dedicato alla creazione di ambianti domestici, il suo utilizzo vi permette di creare la vostra casa, o quella dei vostri sogni, partendo, ad esempio, da una planimetiria, poco male se le misure di quest’ultima non rappresentano più i nmodo preciso le misure reali, vi basterà conoscere le misure precise di alcune delle linee principali e da li, Sweet Home 3D ricalcolerà le misure in maniera automatica, con un margine di errore più che accettabile, per la natura dei progetti che andremo a sviluppare.


Non si tratta di un software di progettazione Cad avanzato, quindi non attendetevi certe funzionalità professionali, ma attendevi comunque ottimi risultati una volta appresi i concetti di base dell’utilizzo. Su youtube sono disponibili alcuni videocorsi che spiegano in maniera abbastanza esaustiva le principlai funzioni del programma e come iniziare ad usarlo in maniera produttiva.
Il software è sviluppati in Java, è disponibile per tutte le piattaforme, Windows, OSX e Linux, sarà possibile utilizzarlo anche come web application. Sweet Home 3D sito ufficiale

 

Consiglio di scaricare le librerie di oggetti/modelli 3D aggiuntive, da implementare a quelle già di base incluse nel pacchetto che se pur complete, risultano un po’ “piatte” come design. Sarà inoltre possibile importare oggetti/modelli 3D personalizzati, Sweet Home 3D supporta differenti formati 3D, certamente i più diffusi ed utilizzati nell’ambito. Buona progettazione.