Seleziona una pagina

Art of illusion
Di questo leggero applicativo orentato alla modellazione 3D non si puà certo dire che non abbia un nome ambizioso ed evocativo, in parte però mertita assolutamente l’appellattivo. Si tratta di un software open source multipiattaforma dispnibile per Windows/Linux/MacOSX.  Sviluppato in Java è u nprogetto decisamente vivo, l’ultima versione disponibile è stata rilasciata l 8 di marzo 2009. Sono decisamente promettenti le potenzialità di questo software. Provare non cosa davvero nulla.

Moonlight 3D
Anche per Moonlight 3D ci troviamo davanti ad un applicativo opensource e multi piattaforma, sono infatti disponibili le varsioni Linux e Windows, l’interfaccia risulta forse un po’ “vecchiotta” concettualmente, ma assolutamente efficace, ricorda nel look Lightwave.  Lo sviluppo provede con un ritmo non velocissimo ma costante, si tratta di un applicativo che può riservare sorprese e dare moltissime soddisfazioni. Motore di rendering buono.

Aztec
Ho trovato sulla rete numerose segnalazioni inerenti a questo Aztec 3D, ma sembra che il progetto sia morto o accantonato, in malo modo, tra l’altro, il sito è praticamente inacessibile e non si hanno notizie in merito. Non ho avuto modo di provare il software mi sono basato sulle opinioni generali di coloro che lo hanno fatto, sono presenti tutte le funzioni base per la modellazione ed il supporto ai NURBS. Se riuscite a “recuperarne” una versione utilizzabile fate un fischio.

Anim8or
Sono sincero, io adoro questo piccolo e leggero applicativo creato da Steve Glanville. Questo programma leggerissimo offre opzioni molto potenti pe la modellazione anche di oggetti complessi, il motore di rendering è di tutto rispetto. L’appilcativo però al contrario di quanto visto prima è closed source e disponibile soltanto per Windows. Intorno al software si è sviluppata una community di utilizzatori appassionati, tra queste CG-Nation, segnalata anche tra i link di questo blog.

Wings 3D
Come nel precedente caso di Anim8or, ci troviamo difronte ad un software dalle grandi potenzialità  e funzioni, con wings 3D è possibile infatti modellare oggetti complessi in modo tutto sommato semplice e veloce, interessante, anche se poco customizzabile, l’interfaccia MDI, questa volta però ritorniamo nel mondo dell opensource e del multi piattaforma, sono disponibili le versioni Linux, Mac e Windows e, ovviamente, i sorgenti. Community attiva con un ampio forum di utenti che condividono i loro lavori con Wings 3D e non solo,  si possono trovare discussioni di vario genere a preziosi tutorial.

[…to be continued…]