Seleziona una pagina

iceweaselDi recente ci sono state delle inimicizie tra Mozilla e la comunità Debian inerenti alla questione Firefox, Steven J. Vaughan-Nichols in questo articolo racconta quello che è accaduto, in sostanza Mozilla sostiene che chiunque distribuisca a sua volta Firefox deve utilizzare il logo ufficiale e di conseguenza anche il codice sorgente originale sviluppato da Mozilla, nel caso vengano apportate modifiche e/o patch al codice originale e si ridistribuisca una versione modificata di Firefox si viola, a detta di Mozilla, il trademark sul marchio, volendo apportare modifiche al codice originale tali modifiche devono essere sottoposte al team di sviluppo di Mozilla che a sua discrezione valuterà se effettuare un merge ed omcluderle nel “codice ufficiale“. Da qui gli screzi con Debian “colpevole” di aver distribuito una versione modificata di Firefox. Questo è a grandi linee quello che è successo.
Debian nota comunity con la fama di “duri” non hanno tradito il loro modus operandi e hanno deciso perun fork del progetto, a partire da Etch Firefox non sarà più incluso e verrà sostituito da IceWeasel, si tratterà di un vero fork e tutte le derivate di Debian adotteranno il nuovo browser, quindi anche Ubuntu vedrà l’arrivo del nuovo IceWeasel.
Tutto questo non fa certo bene al mondo opensource che ancora una volta si “sbriciola” ulteriormente e inutilmente, impegando risorse per ri-fare un doppio lavoro.

Powered by ScribeFire.