Fighting Warrior

fighting warrior

Tra tutti gli scenari dell’informatica ludica e professionale dai quali sono attratto, ve n’è uno, ludico, che purtroppo, al momento è in rapido declino, quello del “retrocomputing” ovvero, l’utilizzo, anche per mezzo di emulatori, di vecchi computer, utilizzo che può spaziare tra applicazioni e giochi, che magari ancora a distanza di anni possono attrarre per quel fascino nostalgico che esercitano su di noi, magari perché associati ai ricordi di gioventù. La generazione affezionata all’informatica degli anni 80 e 90, sta sparendo, non per cause naturali, per carità, ma per “raggiunti limiti di età…” che significa, impegni lavorativi e familiari sempre più pressanti, unitamente a qualche punto di freschezza in meno nell’approcciarsi al passato. E’ anche vero che con i mezzi a disposizione delle vecchia macchine abbiamo visto tutto, ed abbiamo ormai tirato fuori il massimo possibile, e anche di più. Tuttavia a mio avviso ci sono ancora delle idee, di quegli anni, che riadattate ai giorni nostri potrebbero risultare decisamente affascinanti e accattivanti. Un po’ come è successo per i film dedicati ai supereroi, negli anni 80 i mezzi a disposizione non permettevano il raggiungimenti di risultati di livello, cosa che invece oggi è quasi “scontata”, ed ecco perché Hulk è diventato Hulk veramente, e non più un grande culturista dipinto di verde …

Tutto questo per dire che, tra le centinaia di migliaia di giochi, pubblicati in quegli anni per le differenti piattaforme, Commodore 64, Spectrum e Amstrad CPC, tra i tantissimi titoli, voglio portare alla vostra attenzione Fighting Warrior, si tratta di un gioco sviluppato nel 1985 dalla Melbourne House, si trattava semplicemente di un “piacchiaduro” ambientato nell’antico Egitto, nelle vesti di un guerriero la cui fama è nota in tutto il regno, si cercherà di salvare Thaya, la propria amata, scelta dal faraone come sacrificio umano per gli dei, a questo punto, in uno scenario quasi mistico, si dovranno affrontare via via a colpi di spada numerose insidie, numerosi avversari, creature mitologiche, evocate dai sacerdoti e scagliate contro il protagonista nel tentativo di frustrare la tua missione. La trama è semplice, ma già nella versione originale si arricchiva di alcune curiose innovazioni, che nel caso vedremo dettagliatamente in un futuro, ammesso che ci sia un futuro …

Quanto sopra per raccontare della mia intenzione di riproporre nei nostri giorni questo gioco, mi piacerebbe infatti riuscire a crearne una versione moderna, un remake, decisamente più godibile rispetto alla versione originale, proprio in virtù dei mezzi tecnici oggi disponibili. Io non sono un programmatore, e per aprocciare alla cosa ho necessità di un motore giù pronto sul quale costruire qualcosa piano piano, purtroppo i tool/motori per la creazione di questo genere di giochi in 2D sono ormai vecchi e con molti troppi problemi di compatibilità, almeno per quello che ho potuto trovare sino ad ora. Cerco aiuto in questa impresa… Sopratutto programmatori che possano approcciare con competenza al progetto ed alla mia visione di insieme di quello che dovrà essere …

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